Elisa Salerno a 150 anni dalla nascita
(da presdonna.it 15/02/2023) |
A Vicenza un nutrito calendario di eventi per celebrare la femminista cattolica
Elisa Salerno è nata a Vicenza nel 1873, e nel capoluogo berico ha speso tutta la sua vita lottando per “la causa santa della donna”. Giornalista e scrittrice, attivista e teologa ante-litteram, Elisa Salerno è stata una pensatrice in anticipo sui tempi, femminista e cattolica capace di promuovere i diritti delle donne nel mondo del lavoro, nella società e nella Chiesa.
Il 150° anniversario della nascita di Elisa Salerno trasforma il 2023 in un’occasione speciale per riscoprirne e celebrarne la figura attraverso un ricco calendario di appuntamenti a lei dedicati. Conferenze, laboratori, una biografia a fumetti, mostre, convegni, passeggiate letterarie e tanto altro… proposte diverse per permettere a tutte e tutti di approfondire la vita e l’opera della femminista vicentina.
Il calendario completo delle iniziative sarà presentato l’8 marzo, nella conferenza stampa che avrà luogo alle 11.00 presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, a Vicenza, ma fin da ora segnaliamo i primi appuntamenti in calendario.