Radici e ali: donne che coltivano il futuro della Chiesa
Incontro nazionale 2024, Assemblea associativa e Convegno aperto al pubblico
Il 16 e 17 novembre prossimi si svolgerà, a Genova, l’incontro nazionale della nostra Associazione con lo slogan: “Radici e ali: donne che coltivano il futuro della Chiesa”.
IL CONVEGNO APERTO AL PUBBLICO
Sebbene l’incontro sia riservato alle socie e ai soci, abbiamo voluto creare anche un incontro pubblico, il 16 novembre alle ore 17:00 aperto alla cittadinanza genovese e a tutte le persone che non possono essere fisicamente presenti, dal titolo: “Donne e Chiesa: una relazione complessa. Quali opportunità”. Sarà con noi la teologa Marinella Perroni che, in questa occasione, presenterà il suo ultimo lavoro editoriale: ‘Colloqui non più possibili’, dedicato alla sua decennale amicizia con la scrittrice Michela Murgia.
Forniremo presto le informazioni per partecipare a questo interessante dialogo.
L’INCONTRO NAZIONALE e l’ASSEMBLEA ANNUALE riservatI a socie e soci
Lo slogan scelto per l’incontro vuole sintetizzare il nostro radicamento nella storia così come il nostro anelito di spiegare le ali in questa Chiesa che tanto amiamo.
La radici per noi sono tutte le donne che ci hanno preceduto, così come i cammini osati da tante cristiane e cristiani prima di noi; sono la tradizione e la testimonianza di un Gesù che ci ha fatto innamorare.
Le ali sono i nostri desideri di una Chiesa più inclusiva, dove trovare spazio per prendere il volo e mettere al servizio della comunità ecclesiale i nostri doni e potenzialità.
E’ tutto questo ciò che vogliamo nutrire e coltivare per il futuro; e vogliamo farlo insieme.
Perché abbiamo scelto Genova? In questa città, negli anni, si è andato costituendo e rafforzando un bel gruppo di socie attive e appassionate e ci è sembrato naturale incontrarci li dove già esiste un bel fuoco di vita femminile intorno al quale sederci tutt* insieme.
Contestualmente all’incontro, si svolgerà anche l’Assemblea annuale, come richiesto dal nostro statuto.
Tutte le socie e i soci hanno già ricevuto via mail il programma, che si svolgerà dal sabato mattina alla domenica mattina, più una passeggiata facoltativa la domenica pomeriggio.
Due parole sul logo che abbiamo creato per questo incontro annuale. Ci sono gli elementi e i colori del nostro logo di Associazione, con l’aggiunta delle radici e delle ali per evidenziare il nostro intento di rimanere ancorate a ciò che ci precede, coscienti della forza delle ali per trasformare noi e la realtà.