È lecita una lettura Queer della Bibbia?
Presentazione del Commentario dal titolo ‘Bibbia Queer’
(video integrale disponibile in fondo all’articolo)
Il 25 gennaio si è volta la presentazione del libro commentario al testo sacro, dal titolo ‘Bibbia Queer, pubblicato dall’Edizione Dehoniane di Bologna, organizzato da quest’ultima e dall’Associazione Donne per la Chiesa.
Hanno partecipato più di 170 persone: tutte molto interessate a una lettura della Bibbia che fosse più inclusiva di quella nella quale molte e molti di noi si sono formati. Le donne, sin dal secolo scorso hanno iniziato, attraverso la filosofia del sospetto, a porsi domande su quanto il testo, scritto per intero da uomini, potesse contenere altre letture e intuizioni che avessero a che fare con il loro essere donne.
Si legge nell’introduzione a firma di Selene Zorzi e Martin M. Lintner:
“Consapevoli che la concezione patriarcale permea la mentalità e la cultura dalla quale la Bibbia si è formata, assieme alla convinzione che il messaggio biblico sia un messaggio liberante nei confronti di ogni struttura oppressiva, la lettura queer applica gli stessi i metodi esegetici del femminismo in vista di perseguire analoghi effetti liberanti per tutte le altre minoranze oppresse, perché il sistema patriarcale oltre che sessista, si intende anche binario ed eterosessuale.”
Una lettura letterale della Bibbia ha portato anche tante comunità ‘queer’ (LGBTQA+) a sentirsi escluse dall’invito di Gesù alla buona novella.
Il testo tradotto e pubblicato dalla EDB è la traduzione di un commentario che coinvolge 30 autrici e autori cristiani protestanti, edito negli Stati Uniti. Il commentario riguarda ogni libro della Bibbia, al quale è dedicato un capitolo specifico.
Durante la presentazione abbiamo chiesto a Selene Zorzi e a Gianluca Montaldi come, le comunità che si incontrano per condividere la Parola, possono usare questo testo. Siamo state tutte e tutti invitati a consultarlo per una visione più ampia di comprensione del testo biblico, insieme anche ad altre interpretazioni.