Sciopero delle donne cattoliche
Diffondiamo il comunicato del CWC (Catholic Women’s Council) |
Cari membri, cari amici
Il Catholic Women’s Council (CWC) – Consiglio delle Donne Cattoliche – invita tutte le donne e le organizzazioni femminili aderenti alla rete a partecipare ad uno sciopero mondiale delle donne cattoliche, il “Catholic Women Strike” (lo Sciopero delle Donne Cattoliche), durante la Quaresima 2025.
Guidati dal gruppo membro del CWC “Women’s Ordination Conference” (WOC) – Conferenza per l’ordinazione delle donne – incoraggiamo le organizzazioni e le singole persone a discernere come partecipare, promuovendo azioni locali e territoriali in linea con i nostri scopi.
Domande e informazioni sul “Catholic Women Strike” (Sciopero delle Donne Cattoliche) sono disponibili alla pagina: https://www.catholicwomenstrike.org/ (al momento la pagina è disponibile solo in inglese, ma forniremo le informazioni in altre lingue al più presto).
Per aderire, sostenere o appoggiare l’iniziativa come organizzazione, inviare un’e-mail a Kate McElwee: kmcelwee@womensordination.org.
Informazioni di base:
È il momento: Le donne cattoliche scioperano!
‘Non è maturo’… ‘Non c’è spazio per una decisione positiva’… ‘Una questione di nicchia’… ‘La fretta non è il modo di promuovere le donne oggi’… ‘È necessario un maggiore studio’… ‘È necessaria una maggiore maturazione’… ‘Un approccio graduale’… ‘Quando è il momento giusto’…
Vi suona familiare? Questi sono i titoli del mese del Sinodo sulla sinodalità. Le stesse stanche scuse per continuare a tenere le donne fuori dal ministero ordinato.
Lo sappiamo: l’infinito “studio” sul tema delle donne è una tattica patriarcale di stallo sviluppata da uomini ordinati per mantenere lo status quo.
Gli uomini ordinati decidono i parametri e il ritmo della sinodalità e stabiliscono quando i tempi sono “maturi” per i ministeri femminili. E lo fanno a un costo incalcolabile. La Chiesa ha perso generazioni di donne che hanno sopportato il dolore e l’umiliazione di dover dimostrare la validità della loro chiamata.
Le donne sono la fonte di vita della Chiesa: guidiamo e coordiniamo la stragrande maggioranza dei ministeri parrocchiali in tutto il mondo e già serviamo come diaconi e sacerdoti -in tutto e per tutto tranne che nel nome- in luoghi dove il clero scarseggia. Le donne sono state protagoniste del cammino sinodale. Le donne sono state le prime a predicare la Buona Novella! E così via.
Non aspetteremo più che gli uomini ordinati decidano che è il momento giusto.
Chiediamo alle donne della Chiesa di unirsi a noi per colpire il sessismo, sottraendo tempo, lavoro e risorse finanziarie alla Chiesa durante la Quaresima 2025.
Crediamo che i tempi siano “maturi” per esigere ciò che è giusto, e per questo stiamo lanciando lo Sciopero delle Donne Cattoliche, uno sforzo globale per sconvolgere lo status quo. Invece di aspettare un “sì” papale, noi diciamo il nostro “no” ai sistemi di misoginia, sessismo e patriarcato che cercano di fermare lo Spirito Santo.
La “Women’s Ordination Conference” (WOC) – Conferenza per l’Ordinazione delle Donne invita organizzazioni e singole persone ad aggregarsi in questo sforzo. Inviate un’e-mail a Kate McElwee per appoggiare il progetto e discutere di come si potrebbe collaborare: kmcelwee@womensordination.org