Siamo donne credenti provenienti da tutta Italia, ci siamo conosciute mediante i social e ora ci stiamo riunendo intorno al desiderio condiviso di offrire alla Chiesa e al mondo le nostre migliori energie e capacità, che sappiamo essere spesso ancora poco viste e valutate:
“siamo discepole di Gesù, innamorate della Chiesa, delle nostre famiglie, di chi è più fragile e più indifeso, ma innamorate anche della nostra forza, energia e intelligenza, doni di Dio. Alla Chiesa, come anche alla società e alle nostre famiglie, vogliamo portare tutto ciò che siamo e non sminuirci per compiacere qualcuno. Non sentiamo il bisogno di riconoscerci in modelli preconfezionati, ma rivendichiamo la possibilità di costruire ciascuna il proprio cammino unico e irripetibile: come persone, come donne, come sorelle, figlie, mogli e madri. Amiamo la maternità che il Creatore ci ha affidato, ma siamo consapevoli che è ben più grande e irradiante della maternità fisica, per questo cerchiamo di essere generative in ogni situazione della nostra vita, compresi i luoghi di lavoro, dell’impegno sociale e politico. Rivendichiamo la nostra assertività come una ricchezza per le nostre comunità e non accettiamo di mostrarci deboli per lusingare la forza maschile. Amiamo gli uomini e siamo al loro fianco con amore, corresponsabilità, rispetto e stima. Allo stesso modo vogliamo offrire ai nostri Pastori una collaborazione fatta di reciprocità, valorizzazione delle differenze, rispetto e stima” (dal nostro Manifesto).
Siamo una rete di donne che mantiene i contatti mediante i social, una newsletter, ci riuniamo in gruppi locali e recentemente ci siamo costituite in Associazione di promozione sociale.
Presidente: Patrizia Morgante
donneperlachiesa.presidente@gmail.com
Vice Presidente: Maria Teresa Lehnus
Consigliere: Rosanna Benassi, Carla Boero, Emanuela Ersoch, Maria Teresa Lehnus, Stefania Manganelli, Elisabetta Piazza
COORDINATRICI LOCALI: vai alla pagina dei CONTATTI