Newsletter CWC
Diamo spazio alla Newsletter di Natale in italiano del Catholic Women Council di cui siamo parte attiva.
Diamo spazio alla Newsletter di Natale in italiano del Catholic Women Council di cui siamo parte attiva.
Non è una scelta quantitativa (quante volte è stata usata nell’anno) ma per la sua rilevanza socio-culturale. Le parole contano e performano la realtà, la formano e la narrano. Treccani afferma che ‘femminicidio è un campanello d’allarme’ per un fenomeno ormai esploso: nel 2023 sono state uccise 118 donne, 96 delle quali per mano di…
Segnaliamo il seminario organizzato dal Coordinamento Teologhe Italiane dal titolo: “Verso una teologia pubblica”. Il seminario si svolgerà sabato 15 aprile alla città dell’Altra Economia a Roma. Di seguito il link per iscriversi: https://www.teologhe.org/seminari-cti/seminario-nazionale-2023/
Parallelamente al Sinodo, Spirit Unbounded offre questo festival ecumenico guidato da laici, con oltre 110 storie delle nostre vite complesse. E dei nostri diritti umani. La nostra Chiesa istituzionale sembra avere molta – o nessuna – comprensione della complessità della vostra vita: e della mia? Di come viviamo veramente noi, le nostre famiglie e i…
(da riforma.it, 23/11/2023) | di Paola Cavallari | A Bologna un incontro organizzato dall’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne per ragionare sul patriarcato che rende tossici i rapporti sentimentali La chiamata alla responsabilità… si dischiude invece nella assunzione coraggiosa della proposta trasformativa. L’uomo vecchio può metamorfosarsi nell’uomo nuovo…e ciò è in perfetta sintonia con…
(da rocca.cittadella.org, 23/10/2023) | di Selene Zorzi | In barba al fatto che i testi biblici vetero- e neotestamentari attribuiscono a donne ruoli di rilievo, quali guida, comando, annuncio, profezia, liturgia, apostolato, diaconato, e che alcune testimonianze documentarie epigrafiche e raffigurazioni sacre del primo millennio presentano riferimenti a ministrae, presbyterae, arcidiaconissae, sacerdotae e episcopae tuttavia i teologi si…
(da Donne Chiesa Mondo, 1/04/2023) ..E sulla questione del voto delle donne al Sinodo, su cui molte pensano che finora si è giocata una politica al ribasso – per la prima volta c’è una sottosegretaria al Sinodo dei vescovi e tanto dovrebbe bastare… – ha detto con chiarezza: «Tutti coloro che partecipano al Sinodo voteranno….