25 NOVEMBRE
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Ritorna, come ogni anno, la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” e tutte le bacheche social, i giornali e i telegiornali assolvono al dovere morale di ricordare i numeri delle donne uccise, violentate, abusate fisicamente e psicologicamente.
Siamo convinte che questi abusi siano il frutto del Patriarcato che, nonostante sia stato “giuridicamente abolito”, come qualche giorno fa ha affermato il Ministro Valditara suscitando non poche reazioni stizzite, ha radici ancora molto salde. Eradicarlo sarà difficile e ci vorrà ancora molto tempo. Che cosa fare? La soluzione non è unica.
Ci piace ripetere una specie di mantra che possiamo ascoltare nel progetto di Irene Facheris sulle piattaforme social: “Se il problema è sistemico la soluzione deve essere collettiva”. Stiamo parlando del Podcast “Tutti gli uomini” che Irene Facheris pubblica, bisettimanalmente, su Spotify. In ogni puntata pone una domanda su vari aspetti della mascolinità a degli uomini facendoli esprimere liberamente.
E’ tempo di mettersi in ascolto e di fare rete contro le violenze, insieme, uomini e donne. https://open.spotify.com/show/7nKFLYitiG06Uw69zXzT1q