Colloqui non più possibili con Michela Murgia

Presentazione del libro |
Sabato 16 novembre ore 17:00, nella sede dell’Azione Cattolica di Via Filarmonica 1 a Genova. |
“Il libro è un atto generoso di inclusione che non tace e non mente sulla sfera di intensa prossimità di animo delle due protagoniste, ma tiene ostinatamente allargato il circuito dei pensieri che in esso si dipanano, per consentire a chi legge di abitarne la stessa sostanza.” Dalla prefazione di Antonio Autiero.

Durante il nostro incontro nazionale a Genova (16/17 novembre) presenteremo il libro di Marinella Perroni, Colloqui non più possibili con Michela Murgia (ed. Piemme).
La nostra socia Giovanna Olivini ha scritto un breve commento dopo aver letto il libro.

“In questo ultimo libro traspare l’amicizia profonda e la reciproca stima che lega l’autrice a Michela Murgia, pur essendo diverse sia anagraficamente che emotivamente. Le unisce la passione che entrambe sperimentano per la ricerca della verità e per l’amore verso l’umanità. Entrambe trovano nella Teologia e nell’essere “Cattoliche Femministe” non risposte, ma il piacere di scoprire Dio, non solo il proprio Dio-Cattolico, ma quello che traspare in ogni donna e uomo che desiderano il Bene per tutto ciò che li circonda.
L’autrice dialoga con l’amica, ormai irraggiungibile fisicamente, ritrovandosi nel proprio intimo, parlando confidenzialmente esprimendo i propri pensieri, per poi sentire intimamente le risposte della Murgia. Mentre leggevo avevo l’impressione di assistere ad una conversazione, non da semplice spettatore, ma le parole diventavano in me pensieri e spesso sentivo verbalizzare ciò che già in me sentivo. Penso che Marinella Perroni sia riuscita a restituirci una Michela Murgia vitale, una donna che amava stare “sulla soglia” e che con fiducia e fisicità ci ha regalato PAROLE politiche e cristiane.”

Articoli simili