Annamaria Amarante | L’io negato
| Gli abusi di potere nella vita consacrata | Effatà Editrice |
Il saggio di Annamaria illustra, in modo argomentato, i diversi aspetti dell’abuso, focalizzando la sua attenzione, in particolare, sugli abusi di coscienza, psicologico e spirituale.
Nelle 300 pagine del testo, l’autrice, inserisce il tema dentro il Magistero ecclesiale e delineando lo status quaestionis oggi (a che punto siamo).
Una buona parte della riflessione è dedicata alla narrazione a due voci tra scienze umane e teologia e una proposta sistemica per prevenire gli abusi nella vita consacrata.
“La ricerca della volontà di Dio, meta di ogni consacrato, è un’operazione complessa e polifonica; la volontà di Dio non è un contenuto che il superiore possiede in forza dell’autorità che gli è stata conferita dall’alto e che pertanto può comunicare con assoluta certezza ai suoi sottoposti.”
Sappiamo che il tema ci tocca e ci fa soffrire, ma crediamo sia importante poterne approfondire tutti gli aspetti per prevenire ma, soprattutto, per combattere una visione distorta del potere di chi ha un ruolo nella Chiesa.