Notizie dal territorio: Cagliari
Ci siamo incontrate ieri a Cagliari, nei locali della Parrocchia di San Sebastiano, tredici donne di diversa provenienza e diversissima esperienza. Il clima è stato da subito semplice, spontaneo, di ascolto ed empatia e questo ci ha permesso di rendere denso anche il poco tempo che avevamo a disposizione.
Dopo una introduzione di Paola Lazzarini che ha raccontato l’origine, le ragioni e il percorso del gruppo, Carla Piras ha presentato il Manifesto nella sua struttura, offrendo chiavi di lettura che si prestassero a un approccio personale al testo, Anna Paola Loi ha quindi portato la sua testimonianza di donna che ha trovato – nel lavoro di scrittura del Manifesto e nell’impegno delle Donne per la Chiesa – lo spazio nel quale sentirsi finalmente ” a casa”, compresa.
La parola è poi passata alle partecipanti che, con grande generosità, hanno offerto la propria esperienza, in risonanza con il Manifesto che tutte già conoscevano.
Il desiderio di camminare vicine, di sostenerci e di approfondire uno sguardo femminile ci ha accomunate tutte e quindi ci siamo date appuntamento a dopo l’estate per rivederci e proseguire, immaginando per quella volta di incontrarci in un luogo più “di frontiera” rispetto a una parrocchia e così avvicinare chi si trova sulla soglia.
Grazie Paola! Grazie davvero a tutte! Vi vedo molto determinate e soprattutto innamorate della Chiesa e spinte dal sincero desiderio che divenga casa per tutti, nessuno escluso o.. esclusa! Prima di incontrarvi è risuonato questo pensiero che vi trasmetto, non sapendo quale viaggio lo Spirito del Signore ci farà fare: il coraggio di metterci in gioco e affrontare il “mare aperto” delle sfide future, sarà tanto più grande quanto più fortemente consapevoli di essere molto, molto Amate da Dio. Qui sta il segreto per andare avanti senza mai indietreggiare! Vi abbraccio di cuore.