Lidia Maggi | I venerdì teologici
Per il ciclo “I Venerdì Teologici – IL CREDO DELLE DONNE”, condividiamo la registrazione del secondo incontro dello scorso 17 febbraio con Lidia Maggi dal titolo: “CREDO IN DIO CHE CUSTODISCE LA VITA: LA CURA”
Per il ciclo “I Venerdì Teologici – IL CREDO DELLE DONNE”, condividiamo la registrazione del secondo incontro dello scorso 17 febbraio con Lidia Maggi dal titolo: “CREDO IN DIO CHE CUSTODISCE LA VITA: LA CURA”
Una domanda contro le idolatrie del potere | Serie di 10 incontri che si concluderà con Paola Lazzarini Orrù su DONNE E POTERE sabato 25 novembre ore 19.00 a Villa Cagnola – Gazzada (VA), anche in streaming. Qui il link per accedere anche alle registrazioni delle serate già svolte: https://m.youtube.com/playlist… Gli incontri sono promossi da ACLI…
La teologa Cettina Militello, invitata dal gruppo teologico dell’Azione Cattolica ambrosiana a dire il suo punto di vista sulla situazione attuale della Chiesa cattolica, a partire dai dubia rivolti da 5 cardinali a Francesco. Sinodalità, interpretazione della Rivelazione in base ai cambiamenti culturali, ordinazione presbiterale delle donne e molto altro per una Chiesa inclusiva e…
(da catholicnewsagency.com 28/04/2023) | La scorsa settimana in Ungheria Papa Francesco ha parlato con forza contro l’aborto e l’ideologia gender, citando entrambi come esempi di “colonizzazione ideologica” . La denuncia del Papa è arrivata durante un discorso alle autorità civili e ad altri dignitari in un ex monastero carmelitano della capitale ungherese, in cui ha…
(da vaticannews.va, 3/03/2023) “[…] il male viene dall’idea che ci si possa appropriare dei progressi tecnologici senza tenere conto e senza puntare su una educazione al rispetto dell’altro, alla pratica della democrazia e al rispetto dei diritti civili per tutti. Queste sono conquiste culturali e troppo spesso vengono trascurate ritenendo che la modernità venga dal…
(da adista.it 4/11/2023) | di Eletta Cucuzza | Il Documento conclusivo dei lavori di quest’anno lascia aperti – ed esposti con una cautela fin eccessiva – i temi più controversi e dibattuti soprattutto nella Chiesa di base. Fra questi, la parità delle donne anche nella ministerialità, con la condanna del clericalismo, e il celibato obbligatorio….
(da settimananews.it 16/05/2023) | Anne Guillard, dottore in teologia e teoria politica, è ricercatrice presso l’Università di Oxford. Curatrice insieme a Lucie Sharkey del volume Dieu·e. Christianisme, sexualité et féminisme (Éd. de l’Atelier, 2023). Intervista pubblicata sul sito del quotidiano La Croix, 15 maggio 2023. La parola inglese queer significa «strano» o «bizzarro». Si riferisce…