(12) 22 dicembre – Francesca Saverio Cabrini
Fin da bambina fu affascinata dai viaggi in oriente dei missionari, in particolare dalla figura di San Francesco Saverio .
Divenne maestra e successivamente religiosa (aggiungendo al suo, il nome del santo), in una congregazione da lei fondata : le “Missionarie del Sacro Cuore “.
Congregazione con carisma missionario (prerogativa fino ad allora esclusivamente maschile) e totalmente autonoma, non dipendente da un corrispettivo ordine maschile.
Con le sue consorelle voleva recarsi in Cina, ma fu inviata negli Stati Uniti D’America, a sostegno delle famiglie immigrate italiane.
Non si limitò alla zona costiera ma si addentro’ nell’interno del continente, venendo in contatto anche con tribù autoctone.
Per le sue iniziative è ritenuta modello di riferimento per i moderni servizi sociali.Secondo i principi della democrazia si occupò dell’integrazione degli immigrati, apri’ numerose scuole e convitti, orfanotrofi, case di riposo e ospedali,fu l’antesignana del crow founding e promotrice dell’emancipazione della capacità di iniziativa femminile .