Articoli simili
Intervista a Suor Simona Brambilla
(avvenire.it 20/01/2024) | Il nostro commento Suor Simona Brambilla è la prima donna a ricoprire il ruolo di Segretaria nel Dicastero per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica del Vaticano. Ricordiamo che questo dicastero ha avuto due sottosegretarie donne, entrambe religiose. Percepiamo che un dicastero che rappresenta la vita consacrata, di cui…
Presentata un’indagine sugli abusi sulle religiose nell’America Latina
Le suore latino-americane denunciano abusi e soprusi. Una suora su cinque in America Latina ha subito molestie sessuali. E una su due ha subito abusi di potere. Lo dimostra una nuova indagine. I leader religiosi sono spesso il problema. Ma oltre ai sacerdoti, anche i laici possono diventare autori di abusi. La Conferenza latinoamericana delle…
La Rete dei Laici Scozzesi per il rinnovamento del diritto canonico e il riconoscimento delle donne
(da thetabet.co.uk, 17/01/2023, nostra traduzione) | La Scottish Laity Network ha chiesto un rinnovamento del diritto canonico e un maggiore riconoscimento per le donne in una risposta al documento di lavoro per la fase continentale del Sinodo. La rete chiede di dare priorità alla riforma dell’attuale struttura gerarchica di governo verso una forma sinodale che…
Reportage dal sinodo parallelo
(da ucanews-com 19/10/2023, nostra traduzione) | di Virginia Saldanha | Decine di persone provenienti da diversi continenti, tra cui l’America Latina, ma solo una a testa dall’Asia e dall’Africa (ostacolate dai costi del viaggio e dell’ottenimento dei visti) erano presenti a Roma durante le prime settimane del Sinodo ufficiale indetto da Papa Francesco, nella speranza…
«Donna, vita, libertà», il grido del popolo iraniano
(da aggiornamentisociali.it, 23/01/2023) Continua la nostra riflessione su temi che riguardano le donne pur non coinvolgendo direttamente la Chiesa. Condividiamo un articolo sulla rivolta delle donne in Iran, tema che ci sta particolarmente a cuore. Da settembre 2022, dopo l’arresto e la morte per mano della polizia morale religiosa della ventiduenne Mahsa Amini, il popolo…
La diocesi di Roma promuove ancora la “parola” di Rupnik
(da lanuovabq.it, 6/03/2023) | Più di qualcuno non deve aver ben capito la gravità di quanto p. Marko Rupnik ha commesso a partire dalla metà degli anni Ottanta; atti che hanno distrutto la vita di molte donne e che hanno infangato la Chiesa, il sacerdozio e la vita religiosa. LEGGI L’ARTICOLO