Conferenza Stampa | 3 ottobre ore 11 | Roma | streming sul canale YouTube di Noi Siamo Chiesa Tre anni di cammino insieme, le nostre prospettive Intervengono: La Rete sinodale italiana è un network di una trentina di realtà di base, che si sono riunite spontaneamente a partire dal 2021 per “camminare insieme” e dare…
Pubblichiamo la lettera inviata dal laboratorio Re-In-surrezione, insieme al Coordinamento ItalyChurchToo, a sostegno delle cinque donne che hanno pubblicamente denunciato gli abusi subiti dall’ex-gesuita Marco Rupnik. Dopo una prima risposta, è rimasta lettera morta ed è stato deciso di renderla pubblica. Il 29 maggio scorso, in margine a un convegno organizzato da CEI e Ambasciata…
Sabato 21 settembre ore 14:00 | “Un Dio incompiuto in un universo incompiuto” | Relatrice Prof.ssa Ilia Delio OSF | Traduzione disponibile in italiano Iscrizioni online qui Chi è Ilia Delio?E’ una suora francescana degli Stati Uniti, è una teologa specializzata nel rapporto tra scienza e religione; cerca di portare nel discorso teologico le nuove consapevolezze…
Ricordiamo il teologo e pastore valdese Paolo Ricca, profeta dell’ecumenismo e sostenitore della parità di genere nella Chiesa, recentemente scomparso.
Care sorelle, cari fratelli LGBT+, siamo una Rete che raccoglie più realtà della Chiesa cattolica italiana che hanno iniziato un cammino comune in occasione del Sinodo. Dopo le parole che sarebbero state pronunciate dal Papa alla presenza dei vescovi italiani, nel discorso in cui confermava il suo no alla possibilità di accesso ai seminari da…
(da true-news.it, 23/05/2023) | di Elisa Belotti | Durante un’intervista con la CBS Papa Francesco ha rifiutato la possibilità che le donne servano come diacone o come membri del clero perché “fare spazio alle donne nella Chiesa non significa dare loro un ministero”: che ne pensano le teologhe? Ne abbiamo parlato con la teologa biblista Annamaria Corallo, Patrizia Morgante di…
Grazie Mosaico di Pace per la lettera “Smaschilizzare la Chiesa: itinerario di pace!” pubblicata su Avvenire. Ci sono tanti punti che ci vedono in sintonia come Donne per la Chiesa. Proviamo a rilevarne qualcuno: Ci sembra importante anche rilevare, come è vostro carisma, la conessione tra il patriarcato e la costruzione della pace. Ci auguriamo…
| Seconda sessione di ascolto online | 18 maggio ore 14:00 | “Continuare a lavorare verso I ministeri ordinati per le donne” Relatrici: Registrazione: http://bit.ly/cwcMay2024
Intervista TV e radio | Sta facendo parlare di sé la serie dedicata alla vita di Gesù, “The Chosen” (Il prescelto). Si tratta di un progetto ecumenico, che ha visto la luce attraverso una raccolta fondi dal basso e che sta realizzando visualizzazioni altissime. Ne parla nell’intervista al programma TV della Svizzera Italiana “Strada Regina”…
Tema chiuso quello dell’ordinazione delle donne in Amazzonia? Se lo domanda Erwin Kräutle in un testo diffuso dall’Osservatorio Latinoamericano sulla Sinodalità. Molte erano le speranze durante il sinodo sull’Amazzonia che si aprisse al diaconato delle donne perché in Amazzonia, come in altri luoghi, è una prassi consolidata ma non riconosciuta istituzionalmente.Erwin è un religioso austriaco…
Un interessantissimo dibattito nell’ambito della questione degli abusi nella Chiesa, suscitato dal podcast “La confessione”, di Stefano Feltri, Federica Tourn e Giorgio Meletti.Come ha ricordato Paola Lazzarini, “(oltre alle vittime di abusi di ogni tipo) le vittime dimenticate siamo tutte/i noi credenti, che semplicemente ma inderogabilmente abbiamo diritto alla verità!”
Segnaliamo l’evento, organizzato tra gli altri anche dalla nostra associazione che si terrà online il 12 aprile 2024 alle 17.00. Per partecipare richiedere il link a reinsurrezione@gmail.com
Libertà femminili tra storia fede e laicità’ Incontro organizzato da Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne. Come il referendum ha inciso sulle donne e cosa significa per noi vivere la famiglia in un contesto sociale e culturale completamente cambiato. Oggi il nodo -ancora drammaticamente aperto- del rapporto tra relazioni familiari, appartenenze religiose e violenza…
Spirit Unbounded – rete internazionale di organizzazioni pro-riforma nellla Chiesa cattolica della quale Donne per la Chiesa fa parte – ha annunciato l’uscita del loro primo webinar in lingua spagnola, che si svolgerà il prossimo 13 aprile alle ore 16:00 Un’importante iniziativa che vede Spirit Unbounded impegnata nella relazione con organizzazioni ispanofone di tutto il…
(thepopevideo.org, 2/04/2024) | E’ il tema del video di Papa Francesco per aprile. Come associazione riconosciamo che le donne sono le migliori autrici del proprio empowerment e sviluppo, attraverso educazione, libertà e conquista dei diritti fondamentali, nelle società così come nelle Chiese.E, come dice Papa Francesco, “A parole siamo tutti d’accordo che uomini e donne…
La conferenza stampa di due vittime (da adista, it , 24/02/2024) Le vittime di abusi «non devono perdere la fiducia nella giustizia, non devono perdere la speranza di trovare la verità. E non devono limitarsi ad andare a chiedere aiuto al vescovo o alla madre superiora. Devono andare a denunciare alle autorità dello Stato. Andate…
All’inizio di questa quaresima, che si apre con tanti scenari di guerra, vogliamo condividere l’iniziativa di un cammino concreto: un Pellegrinaggio globale per il Cessate il Fuoco a Gaza. Il dolore e la morte non hanno colore o bandiera, soprattutto quando colpisce civili. Il Pellegrinaggio è stato lanciato da alcuni cristiani Palestinesi, Neozelandesi ed Australiani…
Le fonti archeologiche testimoniano molto più di quanto facciano quelle letterarie la presenza delle donne nella Chiesa primitiva, la loro erudizione biblica e l’autorevolezza nell’insegnamento. Leggete questo articolo con gli esiti di una ricerca su 2119 immagini e descrizioni di sarcofagi e frammenti datati dal III all’inizio del V secolo. Ne esce un quadro davvero…
Al Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale ItalianaAl Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano Uscire dal sistema dei cappellani militariCappellani sì, militari no. La “guerra mondiale” in cui siamo immersi, dentro il sistema gigantesco di ingiustizia e di complicità che la alimenta, ci spinge sempre più a valutare gli strumenti bellici “con una mentalità completamente…
Inoltriamo l’invito all’iniziativa dal titolo: “Spezzare l’arco di guerra. I sentieri della Pace”, che si terrà sabato 27 gennaio dalle ore 9.45 alle ore 12.00 presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum, Via delle Ore, 3 Milano.
Con piacere pubblichiamo questa bella iniziativa della Sororità di Mantova. Una serie di incontri che si svolgeranno a Mantova il 3 febbraio, il 16 marzo e il 25 maggio dal titolo “Pregare donna. Come pregano le donne: pregare nella differenza”. “…mi sono collocata tra le donne che cercano la nominazione al femminile del proprio pensare…
(avvenire.it 20/01/2024) | Il nostro commento Suor Simona Brambilla è la prima donna a ricoprire il ruolo di Segretaria nel Dicastero per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica del Vaticano. Ricordiamo che questo dicastero ha avuto due sottosegretarie donne, entrambe religiose. Percepiamo che un dicastero che rappresenta la vita consacrata, di cui…
Passi per una chiesa costitutivamente sinodale Sono aperte le iscrizioni gratuite al 👉Terzo Corso Intercontinentale Massive Online (MOOC). Visita e registrati su👇https://formaciononline.bc.edu/it/courses/chiesasinodale/ Il MOOC affronterà il tema verso una Chiesa costitutivamente sinodale. Tutti i video saranno facilitati virtualmente a marzo 2024 e saranno offerti gratuitamente ai partecipanti di tutto il mondo. Le lezioni pre-registrate e…
(Riprendiamo e commentiamo l’articolo pubblicato su avvenire.it, 3/01/2024) | commento a cura di Maura Bertini, socia | In ascolto delle giovani donne per comprendere i loro sguardi sulla maternità Solo poche voci in questo articolo di Avvenire ma ci dicono cose importanti: che la realizzazione di sé, della propria “vocazione”, la crescita nell’autonomia personale, la…
Non è una scelta quantitativa (quante volte è stata usata nell’anno) ma per la sua rilevanza socio-culturale. Le parole contano e performano la realtà, la formano e la narrano. Treccani afferma che ‘femminicidio è un campanello d’allarme’ per un fenomeno ormai esploso: nel 2023 sono state uccise 118 donne, 96 delle quali per mano di…
(dalla rivista Esodo e riportato da “Il giornale di Rodafà” 24/12/2023) di Marinella Perroni | Mentre scrivo queste righe il mondo ha paura. Né posso immaginare se, quando verranno lette, all’orizzonte sarà sorto l’arcobaleno della pace. Perché in questo momento vediamo solo scene di guerra, ascoltiamo solo uno sfrontato susseguirsi di menzogne, pensiamo solo pensieri…
(da osservatoreromano.va, 2/12/2023) | di Marinella Perroni | … quando ha voluto che dentro la lunga lista delle litanie lauretane ci fosse anche l’implorazione a Maria come Conforto dei migranti, Papa Francesco ha soprattutto sperato che ogni volta che, in qualsiasi parte del mondo, si sarebbe recitato il Rosario la maternità universale di Maria potesse…
La teologa Cettina Militello, invitata dal gruppo teologico dell’Azione Cattolica ambrosiana a dire il suo punto di vista sulla situazione attuale della Chiesa cattolica, a partire dai dubia rivolti da 5 cardinali a Francesco. Sinodalità, interpretazione della Rivelazione in base ai cambiamenti culturali, ordinazione presbiterale delle donne e molto altro per una Chiesa inclusiva e…
(da adista.it, 16/12/2023) | di Paola Lazzarini | In che modo la Chiesa concorre al raggiungimento della parità di genere prevista tra gli obiettivi dell’agenda 2030? Una sintetica analisi dei traguardi previsti dall’obiettivo 5 e come questi trovano posto – o non lo trovano – nell’azione della Chiesa. LEGGI L’ARTICOLO
(da true-news.it, 13/12/2023) | di Elisa Belotti | La Segreteria generale del Sinodo universale ha pubblicato le linee guida in preparazione dell’Assemblea sinodale 2024. Contengono le indicazioni su cosa fare entro il prossimo ottobre. Cosa ne pensa il cristianesimo femminista e queer? Come farà sentire la sua voce? LEGGI L’ARTICOLO
(da azionecattolicamilano.it 30/11/2023) | di Francesca Rosellini, vicepresidente giovani Azione cattolica ambrosiana | Cari fratelli uomini, questa lettera è per voi. Richiedo la vostra attenzione non a mio nome, ma a nome di tutte le donne che ho conosciuto nella mia vita, privata e professionale, donne che hanno in me lasciato custodite le loro storie….
(da pagina Facebook di Catholic Women’s Council 5/12/2023) di Olga Consuelo Velez | traduzione dallo spagnolo | ll prossimo 8 dicembre celebriamo la festa dell’Immacolata concezione di Maria, cioè il riconoscimento che la Chiesa fa che Maria, essendo madre di Gesù, è stata preservata da ogni peccato dalla nascita alla morte. Non è un dogma…
(da consacrarelavita.wordpress.com, dicembre 2023) Corso di formazione relazionale per presbiteri | Per il prete che vuole conoscere il magico mondo delle suore e rimanere umano | Dopo tanti anni ed esperienza nel mondo del lavoro, ho deciso di ricominciare qualcosa di nuovo: offrirò corsi di formazione per preti che desiderano relazionarsi alle donne consacrate per…
Una risposta alla Relazione di sintesi della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi Accogliamo con favore la Relazione di sintesi della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Essa ci offre una visione lucida del pensiero dei nostri attuali vescovi. Prendiamo atto del fatto che i vescovi hanno riconosciuto ai laici un ruolo…
(da riforma.it, 23/11/2023) | di Paola Cavallari | A Bologna un incontro organizzato dall’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne per ragionare sul patriarcato che rende tossici i rapporti sentimentali La chiamata alla responsabilità… si dischiude invece nella assunzione coraggiosa della proposta trasformativa. L’uomo vecchio può metamorfosarsi nell’uomo nuovo…e ciò è in perfetta sintonia con…
(da mattersindia.com, 8/11/2023) | E’ quanto si chiede Virginia Saldanha – indiana, teologa, scrittrice, attivista per i diritti delle donne, presidente del Catholic Women’s Council – nell’articolo (in inglese) sul notiziario on line Matters India, rilevando che la Relazione di sintesi del Sinodo dimostra che “la gerarchia e il patriarcato sono saldamente presenti nella struttura…
Una domanda contro le idolatrie del potere | Serie di 10 incontri che si concluderà con Paola Lazzarini Orrù su DONNE E POTERE sabato 25 novembre ore 19.00 a Villa Cagnola – Gazzada (VA), anche in streaming. Qui il link per accedere anche alle registrazioni delle serate già svolte: https://m.youtube.com/playlist… Gli incontri sono promossi da ACLI…
(da adista.it 4/11/2023) | di Eletta Cucuzza | Il Documento conclusivo dei lavori di quest’anno lascia aperti – ed esposti con una cautela fin eccessiva – i temi più controversi e dibattuti soprattutto nella Chiesa di base. Fra questi, la parità delle donne anche nella ministerialità, con la condanna del clericalismo, e il celibato obbligatorio….
Incontro del 3/11/2023 dedicato alle religiose della Comunità Loyola abusate da Marko Rupnik | Rompere il muro di silenzio sugli abusi significa farsi concave, ricettive, fare spazio all’altro; ascoltare con attenzione, condividere, dare valore, fiducia, credibilità, risonanza all’esporsi di vittime di abusi negli ambienti religiosi ( e non solo): tutto ciò è per noi, animati/e…
(da la-croix.com, 31/10/2023, traduzione nostra) | di Isabelle de Gaulmyn | Al Sinodo sul futuro della Chiesa, le proposte sul ruolo della donna nella Chiesa hanno incontrato una notevole opposizione. L’istituzione resiste al cambiamento, adducendo concetti antropologici e teologici superati. Il Sinodo ha evitato accuratamente di prendere posizione sull’accesso delle donne al diaconato, possibile per…
A seguito della 16ª Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, durata un mese e convocata da Papa Francesco in Vaticano, la Women’s ordination conference (WOC) esprime il proprio sostegno ai modi in cui la necessità di una maggiore partecipazione delle donne alla vita pastorale e al governo della Chiesa è stata delineata nel documento…
(da catholicauthority.org, 29/10/2023, nostra traduzione) L’Istituto Wijngaards per la ricerca cattolica risponde con sgomento alle notizie provenienti dal Vaticano, secondo cui la prima riunione del Sinodo sulla sinodalità non è riuscita a spostare l’ago della bilancia dal controllo clericale a un vero e proprio modello cristologico di autorità condivisa. La relazione finale del Sinodo (28…
(da rocca.cittadella.org, 23/10/2023) | di Selene Zorzi | In barba al fatto che i testi biblici vetero- e neotestamentari attribuiscono a donne ruoli di rilievo, quali guida, comando, annuncio, profezia, liturgia, apostolato, diaconato, e che alcune testimonianze documentarie epigrafiche e raffigurazioni sacre del primo millennio presentano riferimenti a ministrae, presbyterae, arcidiaconissae, sacerdotae e episcopae tuttavia i teologi si…
Segnaliamo la puntata della trasmissione radiofonica Uomini e profeti – RaiRadio3 del 21 ottobre 2023, sul tema donne e leadership religiose. Con Marinella Perroni, Carla Gianotti, Miriam Camerini. VAI ALLA PUNTATA
(da alzogliocchiversoilcielo.com 20/10/2023) | di Cettina Militello | “Se non mettiamo mano a una riforma che rinneghi la monarchia assoluta che connota ancora il papato e apra a una sinodalità concreta per larghi e capillari circoli di competenza, anche in questo caso è illusoria l’idea che possa esserci un futuro per le nostre Chiese” LEGGI…
(da ucanews-com 19/10/2023, nostra traduzione) | di Virginia Saldanha | Decine di persone provenienti da diversi continenti, tra cui l’America Latina, ma solo una a testa dall’Asia e dall’Africa (ostacolate dai costi del viaggio e dell’ottenimento dei visti) erano presenti a Roma durante le prime settimane del Sinodo ufficiale indetto da Papa Francesco, nella speranza…
Parallelamente al Sinodo, Spirit Unbounded offre questo festival ecumenico guidato da laici, con oltre 110 storie delle nostre vite complesse. E dei nostri diritti umani. La nostra Chiesa istituzionale sembra avere molta – o nessuna – comprensione della complessità della vostra vita: e della mia? Di come viviamo veramente noi, le nostre famiglie e i…
(da repubblica.it, 6/10/2023) “Dentro, l’aula delle udienze è sigillata in quello che papa Francesco ha definito un “digiuno della parola pubblica”, di fatto un silenzio stampa. Fuori, a Roma, si danno convegno attivisti, cardinali conservatori, femministe cattoliche, vittime di preti pedofili, in una sorta di Sinodo parallelo che mette a fuoco, in modo pubblico, gli…
(da ncronline.org, 4/10/2023) Alla vigilia del Sinodo, le sostenitrici dell’ordinazione femminile hanno organizzato una veglia presso la Basilica di Santa Prassede a Roma. Le partecipanti hanno pregato insieme, cantato e ascoltato alcune testimonianze sulle difficoltà delle donne nella Chiesa. Patrizia Morgante, socia di Donne per la Chiesa, ha affermato nella sua testimonianza di aver vissuto…
Cari Membri, care Donne Siamo lieti di informarvi che il CWC sarà presente a Roma durante il Sinodo sulla sinodalità dell’ottobre 2023. Organizzeremo un incontro della nostra Rete a Roma il 10 ottobre. Voi e i vostri membri siete invitati a partecipare dal vivo, in persona o via zoom. Vi comunicheremo a tempo debito il…
8-14 ottobre, tutti gli eventi online per tutta la settimana 13 e 14 ottobre, dal vivo, di persona e online, Roma e Bristol UK. TUTTI GLI INTERVENTI SARANNO TRADOTTI IN ITALIANO Dall’8 al 14 ottobre, unisciti a noi ONLINE per tutte le oltre 100 voci, la musica e gli eventi dell’Assemblea sinodale dalla tua poltrona….
(da true-news.it, 2/08/2023) | di Elisa Belotti | In questo reportage di Elisa Belotti sulla GMG di Lisbona a confronto con le aspettative sui temi più caldi, c’è anche l’intervista alla nostra Stefania Manganelli. Ecologia e Solidarietà, la GMG di Lisbona per un cristianesimo progressista Lisbona si è preparata per mesi alla XXXVIII Giornata Mondiale…
(da alzogliocchiversoilcielo.com, 2/07/2023) | di Cettina Militello | Occorre reinventare la liturgia e fare spazio a creatività e soggettualità nuove. Forse, solo lo si volesse, anche le cosiddette liturgie femministe, nella prepotente rivendicazione della corporeità e della natura, potrebbero suggerirci una segnaletica altra che non ha bisogno di mediazioni… LEGGI L’ARTICOLO
(da ilregno.it, 29/06/2023) di Cristina Simonelli | Il Dicastero per la cultura e l’educazione nega il “Nihil obstat” per l’elezione a preside del prof. Martin Lintner, contraddicendo lo spirito del Sinodo ma anche quello di Amoris laetita e di Veritatis gaudium. Una sfida che lascia intravedere scenari irriconciliati sulla sessualità non meno che sulla dinamica sinodale. Non può…
(da cittadellaeditrice.com 23/06/2023) Molto recente è la preoccupazione di riconoscere il problema della “ordinazione della donna” come un problema di carattere non disciplinare, ma dottrinale, ossia che implica, al suo interno, un atto decisivo per la fede. Se però esaminiamo la tradizione, possiamo costatare che fino al XX secolo la argomentazione ecclesiale, sul tema della…
(da ilregno.it 19/06/2023, di Marinella Perroni) Da tempo mi preoccupano una ricerca teologica degna di questo nome, di una divulgazione religiosa di qualità, di una spiritualità capace di bandire i luoghi comuni e di prospettive ecclesiali coraggiose. Anzi dilaga una predicazione mediocre, che ha la pretesa di essere edificante, perché cattura con l’insidia dei luoghi…
(da re-blog.it, 19/07/2023) Ovunque è stato espresso un desiderio di riforma, con un’insistenza che è allo stesso tempo comune e diversa da un continente all’altro. Non c’è bisogno di essere un genio per leggere le richieste e i desideri e vedere cosa può essere affrontato con calma e cosa causerà difficoltà nell’agenda del Sinodo. LEGGI…
(da adista.it, 17/06/2023) In breve, la Chiesa deve aggiornare la sua sacramentalità. Deve continuare ad annunciare il Cristo della Tradizione della Chiesa con la creatività dello Spirito del Risorto. Deve fare in modo che le persone facciano esperienza di Dio, nei canali sacramentali creati e da creare. La Chiesa compirà la sua missione se ascolterà…
L’Autre Parole è un collettivo femminista cristiano attivo in Quebec dal 1976 che ha come obiettivi 1. il riappropriarsi della tradizione cristiana, delle sue pratiche e dei suoi discorsi 2. l’inserirsi in circuiti di solidarietà con persone alla ricerca di giustizia ed equità. Nell’ultimo numero del loro periodico online si approfondisce il tema delle donne…
(da kath.ch, 15/06/2023) Maria Regli (62) è arrivata a questa decisione. La teologa femminista ha lottato con la sua chiesa per oltre 40 anni. “Negli anni ’80 c’era uno spirito di ottimismo”. Ciò ha anche dato slancio alla teologia femminista. Regli afferma: “Non vedo alcuna prospettiva di cambiamento radicale a favore della parità di diritti…
(da re-blog.it, 10/06/2023) Con una certa approssimazione si può affermare che prendendo in considerazione solo gli enti (dicasteri, commissioni ecc.) dove sono presenti anche delle donne (laiche o religiose), queste ultime rappresentano il 21,8% delle presenze… LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
Apostole, discepole, maestre, le donne al seguito di Gesù | Incontro con Lidia Maggi, teologa e pastora battista | Chiesa del Sacro Cuore, 17 giugno ore 15.30
Una teologia per il nostro tempo | Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) della Toscana ha organizzato un incontro online (25 maggio 2023) con la professoressa di teologia dogmatica Julia Knop (Università di Erfurt) dal titolo “Ripensare il matrimonio e la vita di coppia. Una teologia per il nostro tempo”. In tale occasione è…
(da settimananews.it 16/05/2023) | Anne Guillard, dottore in teologia e teoria politica, è ricercatrice presso l’Università di Oxford. Curatrice insieme a Lucie Sharkey del volume Dieu·e. Christianisme, sexualité et féminisme (Éd. de l’Atelier, 2023). Intervista pubblicata sul sito del quotidiano La Croix, 15 maggio 2023. La parola inglese queer significa «strano» o «bizzarro». Si riferisce…
Presentazione dell’inchiesta a fumetti “La fede molesta” di Elisa Belotti con disegni di Anna Cercignano pubblicata La Revue Dessinée Italia. Incontro organizzato dal collettivo Gener.azioni a Bagnolo Mella (BS).
(da ncronline.org, 9/05/2023) | Uno sguardo particolarmente ottimista sulla recente concessione del voto alle donne al Sinodo e introduzione di 70 laici tra i membri (metà dei quali donne): “incorporare una lente femminile può portare nuove informazioni alle deliberazioni della Chiesa e iniziare a catalizzare i cambiamenti necessari. Il cambiamento non avviene con un voto…
(da Irishtimes.com 3/05/2023) | traduzione nostra | L’ex presidente dell’Irlanda Mary McAleese e la dublinese sopravvissuta agli abusi Marie Collins hanno scritto a Papa Francesco chiedendo “una revisione indipendente ed esterna” della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori del Vaticano. L’appello fa seguito alle dimissioni del sacerdote gesuita padre Hans Zollner, membro della commissione…
(da kath.ch 27/04/2023) | traduzione nostra | Il mondo esulta: le donne possono avere voce in capitolo nel sinodo mondiale a Roma. Ma il Vaticano getta solo un osso magro ai fedeli. Perché l’annuncio della distribuzione dei seggi non è altro che una cementificazione del clericalismo. Un commento di Annalena Müller: “Mercoledì 26 aprile u.s….
(da catholicnewsagency.com 28/04/2023) | La scorsa settimana in Ungheria Papa Francesco ha parlato con forza contro l’aborto e l’ideologia gender, citando entrambi come esempi di “colonizzazione ideologica” . La denuncia del Papa è arrivata durante un discorso alle autorità civili e ad altri dignitari in un ex monastero carmelitano della capitale ungherese, in cui ha…
(da acli.it, 23/04/2023) | Condividiamo questo articolo precisando però che negare che le donne della resistenza (anche le cattoliche) avessero maturato l’istanza del suffragio universale ci sembra difficile da sostenere dato che il movimento suffragista esisteva già da un secolo e che in alcuni stati preunitari era previsto che le donne potessero votare (es. nel…
(da educattepeople.it, 19/04/2023) | La Resistenza è stato l’evento che ha permesso la nascita della Costituzione. A queste, hanno contribuito in grande misura le donne: grazie alle loro storie possiamo immaginare un futuro diverso e libero dalle oppressioni, di genere, sesso, età o provenienza; con i loro nomi, i loro volti sorridenti, possiamo ancora educare…
(da vaticannews.va, 24/04/2023) | Una “formidabile anticipatrice” della leadership femminile in ambito ecclesiale e sociale. Il Papa incontra in piazza San Pietro oltre 10 mila fedeli in pellegrinaggio per ringraziare della beatificazione di Armida Barelli, il 30 aprile dello scorso anno, ed evidenzia i tratti della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Opera della…
(da thetablet.co.uk, 17/04/2023) | traduzione nostra | Il Vaticano ha sottolineato che i laici cattolici non possono partecipare all’elezione di un vescovo e ha quindi respinto un’altra delle proposte di riforma dell’iniziativa sinodale tedesca. Lo scorso settembre, l’arcidiocesi tedesca di Paderborn ha accolto la proposta di riforma dell’iniziativa sinodale intitolata “Coinvolgimento dei fedeli nella nomina…
(da Women’s Ordination Conference 8/04/2023) traduzione nostra | “C’erano anche delle donne che guardavano da lontano; tra queste c’erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome. Queste erano solite seguirlo e provvedere a lui quando era in Galilea; e c’erano molte altre donne che erano salite con lui a…
Segnaliamo il seminario organizzato dal Coordinamento Teologhe Italiane dal titolo: “Verso una teologia pubblica”. Il seminario si svolgerà sabato 15 aprile alla città dell’Altra Economia a Roma. Di seguito il link per iscriversi: https://www.teologhe.org/seminari-cti/seminario-nazionale-2023/
segnaliamo l’articolo di Linda LAURA SABBADINI su La Repubblica La pratica religiosa regolare è sempre stata maggiore tra le donne, ma le differenze di genere sono diminuite nel tempo. Venti anni fa erano di 16 punti percentuali, ora solo di 7. Non c’è quindi da meravigliarsi che anche le donne siano arrivate al sorpasso delle…
(da Donne Chiesa Mondo, 1/04/2023) ..E sulla questione del voto delle donne al Sinodo, su cui molte pensano che finora si è giocata una politica al ribasso – per la prima volta c’è una sottosegretaria al Sinodo dei vescovi e tanto dovrebbe bastare… – ha detto con chiarezza: «Tutti coloro che partecipano al Sinodo voteranno….
(da feinschwarz.net 14/03/2023 ) | traduzione nostra | Una valutazione del Sinodo da parte di Julia Knop, una delle voci teologiche più importanti del Cammino sinodale tedesco. Il Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Germania si è concluso l’11 marzo 2023 con la quinta Assemblea plenaria. Per tre anni, 230 membri sinodali hanno deliberato sulle…
di Daniela Redolfi | Dice il papa nell’incontro con la redazione di Donne Chiesa Mondo “Le donne hanno una capacità di gestire e di pensare totalmente differente da noi e anche, io direi, superiore a noi, un altro modo” e poi ancora nel messaggio dell’otto di marzo «Penso a tutte le donne: le ringrazio per…
(da glistatigenerali.com, 7/03/2023) | di Paola Lazzarini | Non è facile essere cattolici ultimamente, forse non lo è mai stato, ma per un lungo periodo ho pensato che la difficoltà maggiore fosse quella di aderire con la vita ai valori dell’annuncio di Gesù Cristo. Quella difficoltà resta, nel vivo di qualunque coscienza appena un po’…
(da lanuovabq.it, 6/03/2023) | Più di qualcuno non deve aver ben capito la gravità di quanto p. Marko Rupnik ha commesso a partire dalla metà degli anni Ottanta; atti che hanno distrutto la vita di molte donne e che hanno infangato la Chiesa, il sacerdozio e la vita religiosa. LEGGI L’ARTICOLO
(da vaticannews.va, 3/03/2023) “[…] il male viene dall’idea che ci si possa appropriare dei progressi tecnologici senza tenere conto e senza puntare su una educazione al rispetto dell’altro, alla pratica della democrazia e al rispetto dei diritti civili per tutti. Queste sono conquiste culturali e troppo spesso vengono trascurate ritenendo che la modernità venga dal…
La Giornata è promossa e sostenuta dalle donne in oltre 170 Paesi e regioni del mondo: un movimento che si concretizza in una celebrazione annuale il primo venerdì di marzo. Quest’anno la preghiera è stata preparata dalle donne di Taiwan che hanno riflettuto sul tema «Ho udito della vostra fede» tratto dalla lettera di Paolo alla comunità di…
Se la Chiesa vuole essere sinodale, deve mettersi in cerchio, ascoltare il popolo di Dio e porre al centro le persone più fragili e sofferenti.In solidarietà alle donne consacrate vittime di discriminazioni ed abusi nella Chiesa, si propone un percorso di riflessione, sensibilizzazione e consapevolezza sulla formazione alla vita consacrata.
Per il ciclo “I Venerdì Teologici – IL CREDO DELLE DONNE”, condividiamo la registrazione del secondo incontro dello scorso 17 febbraio con Lidia Maggi dal titolo: “CREDO IN DIO CHE CUSTODISCE LA VITA: LA CURA”
A cura di Paola Cavallari ed edito da Effatà Editrice, “Fedi e femminismi in Italia” è frutto della riflessione di donne di diverse religioni nel campo della fede: è cosa buona che vissuti, passioni, esperienze, riflessioni, interrogativi, mancanze non restino sigillati ma si espandano nella sfera pubblica e acquistino lo status di discorso politico. I contributi qui…
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
(da presdonna.it 15/02/2023) | A Vicenza un nutrito calendario di eventi per celebrare la femminista cattolica Elisa Salerno è nata a Vicenza nel 1873, e nel capoluogo berico ha speso tutta la sua vita lottando per “la causa santa della donna”. Giornalista e scrittrice, attivista e teologa ante-litteram, Elisa Salerno è stata una pensatrice in…
Della teologa TINA BEATTIE (apparso originariamente su https://tinabeattie.substack.com/ in risposta alla notizia apparsa sul Daily Mail ) | nostra traduzione | Come molti hanno sottolineato, il linguaggio maschile del culto e della teologia ha fallito nel riflettere la ricca gamma di immagini e metafore che troviamo nelle Scritture. Consideriamo ad esempio questi due versetti consecutivi…
E’ disponibile il video dell’incontro con Suor Teresa Forcades – monaca benedettina, medico, teologa femminista e attivista – che si è svolto lo scorso 8 febbraio 2023 allo Spazio Asmara Online, nell’ambito del ciclo “DIPENDE”.
(da gionata.org, 5/02/2023) “L’ideale sacerdotale (dal latino sacer: sacro, separato), fondato sulla separazione chierici/laici, ha plasmato e legittimato la mascolinità atipica dei chierici cattolici di rito latino. La Chiesa cattolica romana ha saputo imporlo come modello egemonico di tutte le forme di vita ecclesiastica nell’Europa del XIX e del XX secolo. Dopo la crisi che…
(da rocca.cittadella.org, febbraio 2023) | di Selene Zorzi | “Il primo e più grave problema è il nodo tra maschilità e potere, aggravato nella chiesa cattolica dal fatto che, secondo una certa concezione dell’ordine sacro, l’investitura di tale potere sacro trasformerebbe i candidati, tutti maschi, rendendoli di un livello ontologicamente superiore a tutti gli altri…
(da teologhe.org, febbraio 2023) | Le donne in molte culture sono grandi narratrici. Spesso tuttavia la cultura scritta le ha poste in secondo piano, nascondendole tra le pieghe dei documenti, e poi la nostra lettura le ha tralasciate o deformate, rendendole irriconoscibili se non invisibili. Madri della fede, una collana diretta da Cristina Simonelli e…
(da theconversation.com, 1/02/2023, nostra traduzione) | “Papa Francesco è percepito come un papa progressista. Ha guidato la chiesa nell’apertura al mondo, comprese le comunità LGBTI, anche se non è riuscito a convincere le donne che sono davvero sulla stessa strada degli uomini all’interno della chiesa cattolica perché non fanno parte del ministero sacerdotale e pochissime…
Comunicato Stampa del neonato coordinamento “SPIRIT UNBOUNDED”, 30/01/2023 Il gruppo cattolico per la riforma esorta i cristiani di tutto il mondo a lavorare insieme per il necessario cambiamento Root & Branch, la principale organizzazione cattolica ed ecumenica del Regno Unito, invita oggi i cristiani di tutto il mondo a unirsi a una rete globale che…
(da ilregno.it, 26/01/2023) Un fatto dai tratti anche comici accaduto in una comunità ortodossa rumena in Italia conferma la persistenza – comune a diverse Chiese – di steccati di genere e rigidità ecclesiologiche. Nello spirito della recente Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17), occorre…
La Parola alle Donne – Letture e interpretazioni inclusive | Un’iniziativa promossa dal settore laicato della Diocesi di Napoli, per favorire una maggiore comprensione del testo sacro relativamente alle questioni di genere. Il I ciclo, che riguarda i Vangeli, è tenuto da bibliste e biblisti, in un confronto aperto ed ecumenico. I corsi, in presenza…