(04) 29 aprile – Caterina da Siena
Caterina da Siena (1347-1380) Santa e Dottora della Chiesa, Patrona d’Italia e d’ Europa. Viene ricordata il 29 aprile.
Caterina, sei entrata giovanissima per tua volontà nell’Ordine delle Terziarie Domenicane, vincendo non poche resistenze familiari, poiché si prevedeva per te una vita coniugata, secondo indirizzo paterno.
Hai prestissimo iniziato a nutrire il tuo amore per Gesù Cristo con un’intensa attività di aiuto e vicinanza a persone povere e ammalate, con una ricca vita spirituale e di preghiera e soprattutto col discernimento di ciò che era per te l’essenziale dell’evangelo.
Nel tuo ministero sei stata accompagnata da donne e uomini che hanno scelto di collaborare con te e ti hanno sostenuta.
Hai coltivato e predicato pace e giustizia nelle tue relazioni, nella Chiesa e nella societa, attraverso colloqui e scambi di lettere con persone potenti e significative.
Caterina, rimaniamo stupefatte di fronte al tuo epistolario!
Infine, alcune ti considerano una femminista “ante litteram”. Può darsi.
Per noi è già grandissima la tua testimonianza! Pur non avendo criticato apertamente le diseguaglianze di genere, hai rovesciato dall’interno le barriere tradizionali assumendo ruoli tipicamente assegnati (dagli uomini) solo a uomini, ad esempio facendoti con coraggio e intraprendenza, ambasciatrice di pace e mediatrice di conflitti a livelli “istituzionali” oppure diventando guida spirituale per molti. Si veda l’articolo da www.criticaletteraria.org che cita brani dal libro Caterina da Siena – Una mistica trasgressiva di André Vauchez, Laterza, 2018.