Articoli simili

Vi chiediamo perdono
Care sorelle, cari fratelli LGBT+, siamo una Rete che raccoglie più realtà della Chiesa cattolica italiana che hanno iniziato un cammino comune in occasione del Sinodo. Dopo le parole che sarebbero state pronunciate dal Papa alla presenza dei vescovi italiani, nel discorso in cui confermava il suo no alla possibilità di accesso ai seminari da…

Lo scandalo della felicità
Laboratorio Re-in-surrezione Comunicato stampa Presentazione del libro “Lo scandalo della felicità” Incontro on line con l’autrice Pina Mandolfo Introduce Floriana Coppola e dialogano con l’autrice Marzia Benazzi e Paola Cavallari In “Lo scandalo della felicità”, la scrittrice Pina Mandolfo racconta sapientemente la storia straordinaria di Anna Valdina, una donna della aristocrazia palermitana del seicento, che, monacata…

Un Sinodo freddo sui temi caldi
(da adista.it 4/11/2023) | di Eletta Cucuzza | Il Documento conclusivo dei lavori di quest’anno lascia aperti – ed esposti con una cautela fin eccessiva – i temi più controversi e dibattuti soprattutto nella Chiesa di base. Fra questi, la parità delle donne anche nella ministerialità, con la condanna del clericalismo, e il celibato obbligatorio….

Roma locuta, causa finita?
Tema chiuso quello dell’ordinazione delle donne in Amazzonia? Se lo domanda Erwin Kräutle in un testo diffuso dall’Osservatorio Latinoamericano sulla Sinodalità. Molte erano le speranze durante il sinodo sull’Amazzonia che si aprisse al diaconato delle donne perché in Amazzonia, come in altri luoghi, è una prassi consolidata ma non riconosciuta istituzionalmente.Erwin è un religioso austriaco…
MAI SENZA DI TE #2025
Cicli di serate formative, in luoghi diversi della diocesi di Milano, con relatrici e relatori sempre diversi.Incontri gratuiti aperti a tutti e tutte, non è necessaria iscrizione. E’ possibile ri-vedere o ri-ascoltae le registrazioni degli incontri. I link si trovano nel programma dettagliato sotto. Un progetto nato dalla condivisione tra: Azione Cattolica Ambrosiana, Spazio Asmara,…

Voto alle donne al Sinodo? Francesco dice SÌ!
(da Donne Chiesa Mondo, 1/04/2023) ..E sulla questione del voto delle donne al Sinodo, su cui molte pensano che finora si è giocata una politica al ribasso – per la prima volta c’è una sottosegretaria al Sinodo dei vescovi e tanto dovrebbe bastare… – ha detto con chiarezza: «Tutti coloro che partecipano al Sinodo voteranno….